Noi da voi

In collaborazione con l’Associazione Neuropsiche Onlus di Vicenza, nasce con l’intento di ridurre l’impatto psicosociale ed economico legato alla presa in carico assistenziale in famiglie di anziani affetti da demenza. Lo scopo del progetto è quello di fornire ai familiari di malati di Alzheimer e demenza il supporto e il sollievo necessari e gratuiti attraverso internet.

Formazione a distanza

I caregiver potranno seguire in diretta web (c.d. Webinar) i temi inerenti la gestione del malato con demenza (disturbi comportamentali, strategie di coping per la prevenzione del burn-out legato alla condizione assistenziale, etc...)

Valutazioni domiciliari

Saranno condotte da psicologi esperti in psicologia gerontologica e psicoterapeuti con l'obiettivo di progettare un ri-adattamento ambientale in grado di rispondere ai nuovi bisogni del familiare ora affetto da demenza (Ambiente Protesico Fisico)

La priorità di accesso al progetto saranno definite sulla base di diversi parametri tra cui: livello di stress del caregiver e della famiglia, diverse possibilità di accesso ad altri servizi di assistenza territoriale e appartenenza a fasce economiche svantaggiate. Tutte queste informazioni saranno raccolte attraverso un questionario online che dovrà essere compilato dal familiare del malato

Compila il questionario

Download