Centro Diurno Demenze

In collaborazione con A.S.P. Fabriano (Azienda Servizi alla Persona), è uno spazio in cui il malato di Alzheimer in fase iniziale cerca di mantenere in qualche modo attiva la sua memoria tramite ginnastica cognitiva/mentale. L’Associazione si avvale di personale esperto quale psicologi e psicoterapeuti in servizio presso la Residenza Protetta. Al suo interno d’inverno o nello splendido Belvedere della struttura nei mesi estivi è ospitato anche il Caffè Alzheimer.

Il “centro diurno” è ubicato presso gli appositi locali riservati all’interno dell’ASP “Vittorio Emanuele II” con una capacità di 12 posti (in fase di realizzazione una importante ristrutturazione della struttura con nuovi locali che consentiranno una maggiore funzionalità e 24 posti disponibili). Il centro diurno è integrato all’interno della struttura polifunzionale e si qualifica come servizio che opera in regime diurno. Si tratta di un servizio con funzione intermedia tra l’assistenza domiciliare integrata e la struttura di ricovero. Il Centro Diurno nasce quale emanazione dei servizi per anziani di tipo residenziale già esistenti (Casa di Riposo, Residenza Protetta, Residenza Protetta per anziani affetti da demenze). Il Centro Diurno, in questo modo, tende ad integrare le prestazioni della struttura polivalente e ad aprirsi alla comunità. I destinatari sono persone di norma di età superiore ai 65 anni, parzialmente autosufficienti, non autosufficienti o affetti da demenze e residenti nel Comune di Fabriano od all’interno della ASUR Area Vasta 2, che evidenzino bisogni non più agevolmente gestibili a domicilio, ma non ancora di entità tale da richiedere il ricovero a tempo pieno nella struttura.

Il centro diurno per Anziani è articolato in un area posta al piano terreno della struttura polifunzionale. L’area utilizzata per il Centro si articola in locali polifunzionali ed intercomunicanti da destinare ad accoglienza, soggiorno, socializzazione, animazione e ginnastica. Il pranzo, preparato al momento dalla cucina della struttura e servito nel locale mensa. È previsto inoltre un ambiente appositamente individuato ed arredato dove gli ospiti, di norma dopo il pranzo, possono riposare. Il centro dispone di un locale ambulatorio attrezzato con lettino ed armadietto per i farmaci. I servizi igienici sono tre, di cui uno per utenti disabili. È presente uno spazio guardaroba con singoli armadietti per gli effetti personali degli ospiti. Il centro usufruisce di tutti gli spazi ed i locali comuni della struttura polivalente.

Il Centro Diurno per Anziani della ASP “Vittorio Emanuele II” di Fabriano è aperto, di norma, per sette ore giornaliere in una fascia oraria compresa tra le ore 9-9,30 e le 16-16,30 per cinque giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì, per dodici mesi all’anno. Gli utenti possono essere ammessi al Centro Diurno anche per un numero inferiore o superiore di ore e di giorni, nel limite massimo di sette ore al giorno e di cinque giorni alla settimana, in ragione di un piano personale calibrato sulle necessità terapeutiche, riabilitative e socio – assistenziali stabilite nel piano di intervento. I periodi di chiusura sono disposti dal CDA dell’ASP di Fabriano e di norma riguardano i giorni festivi infrasettimanali ed il periodo natalizio. Dal mese di ottobre 2013 la ASP gestisce autonomamente anche il comodo ed efficiente servizio di trasporto al Centro Diurno per gli utenti che ne hanno bisogno o ne facciano richiesta.